Automatizzare lo svuotamento del Cestino in Windows

Qunado si elimina un file in Windows, questo non viene effettivamente cancellato dal computer ma spostato nel Cestino per consentirci di recuperarlo in caso di ripensamenti. Continua, quindi, ad occupare spazio sul PC anche se non viene più visualizzato nella sua cartella.

Sfruttando una piccola utility come Auto Recycle Bin (scaricabile da QUI) possiamo rendere il Cestino di Windows più intelligente in modo da automatizzare il processo di svuotamento.
Possiamo ad esempio impostare che gli elementi del Cestino venagano eliminati automaticamente dopo un certo periodo di tempo.
Al primo avvio dovremo scegliere come vogliamo che gli elementi del Cestino vengano eliminati.
Se vogliamo che siano cancellati a periodi di tempo prestabiliti selezioniamo “Periodically on the background” e clicchiamo “Save settings“. Al passo successivo dobbiamo impostare i vari parametri. Innanzitutto dobbiamo specificare i giorni che i file devono essere mantenuti prima di essere cancellati. Dobbiamo poi impostare la dimensione massima del Cestino che può essere calcolata sia in MB sia come percentuale sulla dimensione del disco del PC. Clicchiamo infine su “Process all” per salvare le impostazioni. Trascorsi i giorni che avremo settato, i file presenti nel Cestino verranno eliminati automaticamente.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 35 Average: 4.7]