Cambiare la funzione dei tasti nella tastiera del PC

Come faccio ad assegnare una funzione diversa ad un particolare pulsante della mia tastiera?
Come posso rendere la keyboard del computer più interattiva o funzionale alle mie necessità?

La tastiera del PC, fisso o portatile, è configurata per essere utilizzata secondo un preciso layout di riferimento che non può essere modificato. Ciò non crea problemi finchè un tasto non si rompe o non si hanno esigenza specifiche. In alcune situazione può infatti far comodo uno strumento in grado di rimappare i tasti della tastiera del computer, per assegnare specifiche per assegnare specifiche funzioni a questo o a quell’altro pulsante in base a quelle che sono le proprie esigenze. Purtroppo, Windows non integra alcuna funzione per compiere questa operazione, ma la cosa può essere risolta sfruttando degli speciali programmi di terza parti come SharpKeys (scaricabile da QUI).

SharpKeys è un software specifico per sistemi operativi Windows, totalmente gratuito e di natura Portable (per cui non neccesita di installazione per funzionare). Supporta 104 tasti (permette di intervenire sulle lettere, sui numeri e anche sui tasti funzione) che possono essere riassegnati e cambiati sulla tastiera del computer, andando ad operare sulle chiavi del Registro di sistema; il che sta sostanzialmente a significare che le modifiche diventano effettive solo ed esclusivamente dopo il riavvio del computer e che i cambiamenti vengono mantenuti anche senza lasciare il programma in esecuzione in background. Integra altresì una funzione ad hoc che in caso di errori, o comunque sia di necessità, consente di ripristinare il consueto funzionamento dei statsi riportando il loro comportamento sui valori classici. Andiamo quindi a scoprire, in dettaglio, come agisce queto programma e come utilizzarlo per modificare il funzionamento dei tasti del nostro PC.

-> Ecco come cambiare la funzione dei tasti nella tastiera del PC in 3 semplici passi:

  1. Scarichiamo l’archivio di SharpKeys dal sito http://www.randyrants.com/ ed estraiamolo sul “Desktop” del PC. Apriamolo con un doppio clic e clicchiamo su “Si” e poi su “OK“. Nella finestra che comprare, clicchiamo “Add” e selezioniamo il tasto di cui vogliamo modificare le funzioni dalla colonna sinistra.
  2. Dalla colonna a destra selezioniamo la funzione che vogliamo assegnare al tasto precedentemente scelto. Se non riusciamo a capire di quale tasto si tratta, facciamo clic sul bottone “Type Key” per maggiori informazioni. Dopodichè clicchiamo sul pulsante “OK“.
  3. Clicchiamo infine sul bottone “Write to Registry” e su “OK“, così che al successivo riavvio del computer le modifiche vengano applicate. In caso di ripensamenti, possiamo cliccare su “Delete All” oppure su “Delete” per ripristinare il funzionamento dei singoli tasti.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 36 Average: 4.8]