Cambiare le impostazioni della scheda grafica installata nel computer

Come faccio a modificare le impostazioni della scheda grafica installata nel mio computer?
Posso incrementare le prestazioni del PC soltanto quando uso una determinata applicazione?

Sebbene la maggior parte dei PC presenti sul mercato siano oramai in grado di assolvere in maniera più o meno impeccabile alla maggior parte dei compiti, è bene tener presente che non tutti sono in grado di eseguire i nuovi videogiochi o programmi particolarmente pesanti come quelli per l’editing grafico o la manipolazione video senza andare incontro a rallentamenti e intoppi. Tutto dipende dalla potenza della scheda video in uso. A soffrirne maggiormente sono i portatili, poichè rispetto ai PC desktop il loro hardware è più difficile da aggiornare (non è possibile sostituire la scheda video perchè il chip grafico è integrato nella scheda madre). A una situazione del genere si può rimediare grazie ad una speciale funzione introdotta in Windows 10 April 2018 Update (build 1803).

La feature, denominata “Preferenza prestazioni grafiche”, accessibile direttamente dalle impostazioni del sistema, ci consente di personalizzare l’utilizzo della potenza della scheda video da parte di specifici programmi e applicazioni installate nel computer, in modo tale da fornirgli maggiori risorse qualora occorrono prestazioni grafiche più elevate. Di contro, possiamo fare in modo che le prestazioni grafiche risultino ridotte per risparmiare batteria, o per una qualsiasi altra ragione, nel caso in cui dovesse risultare necessario. Com’è intuibile, questa funzione si rivela ancora più comoda quando sul computer (tipicamente sui notebook) risultano montate due schede video differenti, scegliendo quale delle due dedicare per fare cosa. Andiamo dunque a scoprire, in dettaglio come accedere alla funzionalità in oggetto per impostarla e regolarla a piacere.

->> Guida su come usare la funzione “Preferenza prestazioni grafiche di Windows”:

  1. Facciamo clic destro sul pulsante “Start” e selezioniamo l’icona di “Impostazioni” (quella con l’ingranaggio). Nella finestra che si apre sul Desktop, clicchiamo su “Sistema” dopodichè selezioniamo la voce “Schermo” a sinistra e tieniamo prmuto su “Impostazioni grafica”.
  2. Espandiamo ora il menu “Seleziona un’app per impostare la preferenza”. Scegliamo “App classica” per aggiungere un porgramma e tieniamo premuto su “Sfoglia” per selezionarlo oppure facciamo clic su “App universale” per aggiungere un’app tramite il menu “Seleziona un’app”.
  3. Selezioniamo il programma o l’app di interesse, premiamo sul relativo pulsante “Opzioni” e tramite la finestra “Specifiche grafiche” impostiamo la preferenza grafica scegliendo tra “Risparmio energia” e “Prestazioni elevate”. Facciamo clic su “Salva” per confermare.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 33 Average: 4.8]