Collegamenti sospetti? Aprili così!

Navigando in Rete o consultando una mail capita di continuo di ritrovarsi ad aprire questo o quell’altro link. Se abbiamo già la certezza più assoluta del fatto che il collegamento link di riferimento è esente da rischi e che ci manderà dunque ad un sito “tranquillo” potremo aprirlo senza particolari grattacapi.

Se però abbiamo dei dubbi in merito alla bontà del link in oggetto, potrebbe esserci utile effettuare un test preventivo per sincerarci del contenuto. Per farlo basta usare un servizio ad hoc come Browserling.com che mette a disposizione degli utenti dei computer reali su cui è possibile aprire indirizzi Internet a distanza: possiamo servircene per testare l’integrità di un dato link senza compromettere il nostro PC nel caso in cui questo dovesse risultare malevolo.

Ecco quindi come aprire collegamente internet sospetti in 3 semplici passi:

  1. Apriamo il bowser, digitiamo l’URL www.browserling.com nella barra degli Indirizzi e clicchiamo “Invio” sulla tastiera per connetterci al servizio. Nel campo al centro, sotto la scritta “Live interactiva cross-bowser testing”, incolliamo il link da controllare.
  2. Selezioniamo il sistema operativo da usare come test (quello installato sul nostro PC, ad esempio Windows 10), il browser Web utilizzato (ad esempio Chrome) e la relativa versione dal menu a tendina laterale; dopodichè facciamo doppio clic sul pulsante “Test now!“.
  3. Attendiamo il caricamento. Potremo esplorare il sito relativo al link nell’ulteriore pagina visualizzata. In alto sono disponibili degli strumenti per disegnare sulla pagina, quelli per gli sviluppatori e dei tool per realizzare screenshot, modificare la risoluzione ecc.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 34 Average: 4.8]
Posted in Web