Come mantenere in forma la propria mente

Anche il nostro cervello va tenuto in allenamento, soprattutto se non siamo più così giovani e ci rendiamo conto che inziamo a dimenticarci troppe cose.

Lumosity è un’app (disponibile per dispositivi Android da QUI e iOS da QUI) sviluppata da una equipe di neuroscenziati che viene usata da oltre 80 milioni di persone in tutto il mondo per mantenere in forma la propria mente. Dopo esserci registrati ci verranno proposti 3 esercizi relativi a concentrazione, memoria e velocità di pensiero, che forniranno le basi per i successivi test. Riceveremo anche una valutazione riferita alla nostra fascia di età e potremo sapere come ci siamo piazzati rispetto ai nostri coetanei.
Quindi ogni giorno ci verranno porposti 3 nuovi test e se i risultati miglioreranno aumenterà di conseguenza il coefficiente di difficoltà.

La versione gratuita dell’app propone tre esercizi al giorno, se invece vogliamo essere liberi di esercitarci quando vogliamo dovremo acquistare la versione Pro che comprende oltre 50 esercizi e fornisce strumenti più avanzati per analizzare le notre prestazioni mentali.
Tra gli altri test sono presenti quelli di matematica, di comprensione del testo e di risoluzione dei problemi. Manca purtroppo la lingua italiana e per questo motivo gli esercizi basati sulla comprensione del testo non sono accessibili a chi non parli bene l’inglese.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 35 Average: 4.8]