Come sapere se il sito è visitato e da chi?

L’analisi dei dati web è usata per misurare le visite ed analizzare il comportamento degli utenti. Lo scopo è comprendere come ottimizzare il sito per raggiungere un obbiettivo nostro o loto.
I visitatori fanno ciò che ci aspettiamo? Arriviamo dai motori di ricerca tramite la parola chiave con cui vogliamo posizionare una pagina? Acquistano un determinato prodotto?

Se non siamo in grado di rispondere a queste domande, o se la risposta è negativa, occorre capirne i motivi analizzando i dati. Successivamente si dovrà procedere ad una modifica della pagina (o del sito) perchè gli utenti facciano ciò che vogliamo, o per far trovare loro ciò che cercano.

Non tutti i servizi di statistica sono identici. Ad esempio, WordPress mette a disposizione un servizio minimo di statistiche, raggiungibile dalla Dashboard (Bacheca) cliccando sulla voce “Statistiche sito“. Possiamo facilmente vedere che vengono fornite informazioni minime: numero visite per intervalli di date, visite complessive, articoli più letti, numero commenti, parole di ricerca che hanno condotto gli utenti alle pagine del nostro sito.

Naturalmente, sono disponibili dei rapporti sommari di tali dati. Clissando su “Statistiche Akismet“, otteniamo qualche informazione in più. Ma se volessimo conoscere qualche informazione in più, ad esempio per conoscere quanti dei visitatori sono ritornati sulle nostre pagine, oppure per sapere come sono distribuite graficamente le visite, come sono divise per sesso e per età ecc.
Per ottenere questo tipo di informazione è necessario rivolgersi a servizi come Google Analytics (https://analytics.google.com) oppure a StatCounter (https://it.statcounter.com).

Il primo offre una rassegna completa di informazione, alcune delle quali ottenibili in maniera gratuita, con una semplice iscrizione, altre sottoscrivendo un piano a pagamento. Le informazioni gratuite sono però già sufficienti per poter ottimizzare le pagine del nostro blog.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 33 Average: 4.8]