Controllare se il router è vulnerabile

Sospettiamo che il nostro dispositivo Wi-Fi abbia qualche vulnerabilità? Vogliamo verificarlo? Basta installare Avast, l’antivirus gratuito che include anche un controllo specifico per queste periferiche. Ecco come procedere.

Installiamo l’antivirus

Scarichiamo e scompattiamo l’archivio Avast.zip (https://www.avast.com/it), quindi installiamo Avast. All’avvio clicchiamo “Scansione” e poi “Scansione minacce di rete” per cercare aventuali problemi di sicurezza su PC, router e dispositivi di rete.

Controllo in corso

Se abbiamo molti dispositivi connessi, la scanzione può richiedere diversi minuti. Al termine se non vengono rilevate vulnerabilità verrà visualizzato il messaggio “Nessun problema rilevato su questo dispositivo”. Verifichiamo che il check sia presente anche sulla riga relativa al router.

Corriamo ai ripari

Se vogliamo sapere quali servizi sono attivi, basta cliccare sul link “Dettagli”. Troveremo tutto ciò che il router condivide con la rete, tra cui il nomee il produttore, gli indirizzi IP e MAC e le porte aperte. Se dovessero esserci problemi, toccherà avviare gli opportuni correttivi.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 34 Average: 4.8]