Creare parole chiave per password sicure e adatte a ogni evenienza

Siamo tra quelli che quando si tratta di creare una nuova parola chiave non sanno cosa inventarsi? Lasciamoci aiutare da Vov Password Generator che lo fa per noi in pochi secondi

La password sono ormai il punto debole di qualunque sistema di scurezza: la maggior parte di quelle in uso non sono affatto sicure e, in ogni caso, un hacker mediamente abile può indovinarle senza grossi problemi, Questo a meno di inventarne una veramente complessa e, di conseguenza, più difficile da individuare. Il problema è che molti di noi, quando si tratta di creare una nuova password finiscono per usare parole banali o combinazioni troppo semplici.

La soluzione è Vov Password Generator (https://vovsoft.com/software/vov-password-generator/): il software è davvero ridotto ai minimi termini in quanto a peso e a funzioni, ma c’è tutto quello che serve per creare in pochi istanti delle chiavi casuali basate su un set di caratteri standard o di nostra scelta. Tutto ciò che dobbiamo fare è stabilire quando vogliamo sia lunga la nostra password, scegliere i caratteri da usare e premere un pulsante per generarla al volo. Se intendiamo usare le parole chiave generate è sempre meglio annotarle in un luogo sicuro.

Piccolo e semplice

La finestra fincipale è davvero ridotta all’essenziale; in alto vediamo il set di caratteri usanto mentre nel campo Lenght definiamo la lunghezza in caratteri, in basso ci sono i comdandi di creazione.

Decidiamo la lunghezza

Servendoci delle due frecce nel campo Lenght, possiamo stabilire quanto dovrà essere lunga la password. Non c’è limite al numero di lettere e numeri, possiamo creare chiavi anche di mille caratteri.

Generazione veloce

Dopo aver stabilito il set di caratteri e indicato la lunghezza premiamo il pulsante Generate. La password comparirà all’istante nel campo centrale, pronta per essere copiata e usata dove ne abbiamo bisogno.

Copia incolla e salva

Premiamo semplicemente Copy, poi facciamo clic destro nel punto dove inserire la password e scegliamo Incolla. E’ una buona idea conservare le chiavi in un file di testo (meglio se criptato).

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 37 Average: 4.9]