Disturbi più frequenti che possono colpire gli utenti di PC

Ammalarsi per l’uso del computer: ecco i disturbi più frequenti che possono colpire gli utenti di PC.

Dolori cronici al collo

Gli uteni di PC di tutto il mondo possoni accusare dolori cronici al collo. La causa dipende sempre da una postazione di lavoro non ergonomica, dove la postura assunta stando stando seduti e la distanza dallo schermo non sono corretti. Davanti al computer, numerosi utenti tendono a mantenere il collo troppo proteso in avanti, senza alleggerire ogni tanto la tensione. Tutto questo può causare crampi ai muscoli del collo.

Infiammazione del gomito

Sono principalmente gli appassionati di eSport e i gamer che possono soffrire di un’infiammazione laterale al comito, conosciuta anche come “gomito del tennista“. Le cause dipendono da alterazione fisiologiche, a seguito di un’irritazione dei tendini dei fasci muscolari presenti sul radio.
Questa infiammazione può essere causata dall’uso frequente dei tasti del mouse per cliccare o dalla tastiera.

Dolori alle dita

Soprattutto i gamer, ma ache gli utenti che scrivono pareccho, tendono a “pestare” sui tasti con troppa forza, anzicè premerli delicatamente. A seguito di ciò, le dita possono presentare gonfiori e diventare doloranti mentre si lavora al PC, ma anche dopo aver terminato di usare il computer.

Vene varicose alle gambe

A numerosi utenti che usano il computer incessantemente, i medici diagnosticano spesso dolori alle gambe e varici. La causa è che, molti utenti rimangono seduti a lungo davanti al PC senza mai muovere le gambe e tutto questo produce disturbi circolatori.

Infiammazione all’articolazione della spalla

Le infiammazioni all’articolazione della spalla e i relativi dolori sono frequenti tra gli appassionati di e-Sport. Questo tipo di infiammazione si presenta quando i giocatori mantengono una postura irrigidita mentre sono seduti al tavolo di lavoro. In numerose situazioni, la causa è da ricercare in una mancanza di attività fisica e di moto durante le sessioni di gioco.

Infiammazione del muscolo del bicipite

Un tendine infiammato del muscolo del bicipite dell’articolazione della spalla, è una delle sindromi più frequenti, che costringono impiegati e anche numerosi gamer di eSport, a consultare il medico. Le cause di questo diturbo sono generalmente la sovrasollecitazione o un inadeguato training per alleviare e rinforzare il muscolo dell’articolazione.

Usura dell’articolazione del polso

L’infiammazione e irritazione dei muscoli estensori del polso e i dolori cronici all’articolazione, sono disturbi causati da una postazione di lavoro per il PC non ergonomica. Un’altra causa determinante è la sovrasollecitazione del mouse e della tastiera, nonchè una posizione scorretta del polso.

Mal di schiena

Chi rimane seduto per lungo tempo senza mai muoversi, tende a soffrire di mal di schiena e i dolori potrebbero cronicizzarsi. Inoltre, come avviene in numerosi casi, se la sedia non è posizionata alla giusta altezza, i dolori alla schiena potrebbero diventare piuttosto seri.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 35 Average: 4.8]
Posted in PC