Gestire i programmi all’avvio del sistema operativo

La funzione Esecuzione automatica è molto comoda, poichè ci permette di avere i programmi che usiamo più spesso subito attivi appena accendiamo il computer. Per contro, attivando questa opzione potremmo incorrere in un avvio del sistema operativo decisamente più lento, soprattutto se il PC non è recente o comunque manca di potenza.
Fortunatamente, Windows 10 dispone di un pannello attraverso il quale è possibile attivare o disattivare i programmi all’avvio. Se vi ritrovate ad avere dei rallentamenti, potete provare a usare questa opzione e scovare quale software impegna di pià il sistema, disattivandone quindi l’avvio automatico. Potrebbe pure presentarsi il problema inverso, ovvero avere la necessità di un programma che si avii in automatico e che non è presente nell’elenco.
Anche per questo c’è una soluzione, sebbene richieda un piccolo sforzo in più per essere messa in pratica.

Ecco come procedere per gestire i programmi all’avvio del sistema operativo in 4 semplici passi:

  1. Per scoprire quali programmi si avviano con Windows, andate nelle “Impostazioni” e nel pannello “App”. Ora nella colonna sinistra fate clic su “Avvio” per attivarli o disattivarli.
  2. In alternativa fate clic destro su “Start“, scegliete “Gestione attività” e, nel menu, selezionate la scheda “Avvio”. Un clic destro sul software permette di abilitare o disabilitare.
  3. Se volete invece aggiungere un programma all’avvio automatico, selezionatelo con un clic destro nel menu “Start“. Scegliete “Altro“e poi fate clic su “Apri percorso file“.
  4. Ora, con il percorso aperto premete i tasti “Win+R“. Nel menu “Esegui” scrivete “shell:startup” per aprire la finestra “Esecuzione automatica”. Copiate l’eseguibile e incollatelo qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 34 Average: 4.8]