Guida Wifi: Analizzare la portata del WiFi

Come mai il tablet perde il segnale WiFi quando lo portate in cucina, mentre in soggiorno funziona perfettamente? Molti router non hanno una distribuzione omogenea del segnale: ecco gli strumenti per capire dove questo è meno potente.

Scoprire dove la ricezione WiFi è migliore

Con l’applicazione Android Misuratore di segnale è possibile misuare l’intensità del segnale della connessione WiFi visualizzando un chiaro indicatore che ne mostra la potenza in percentuale; basterà muoverci in stanza per verificare in quali punti il segnale è più forte. Normalmente dovremmo avere un segnale possimo al 100% nei pressi del router e proporzionalmente più basso man mano che ci si allontana da esso. Dobbiamo però fare attenzione se dovessimo individuare aree nelle quali il segnale decade in maniera vistosa; meglio non posizionare il computr in queste aree.

Mappare la copertura del WiFi

Visto che in casa potrebbero esserci “zone buie” nelle quali il segnale WiFi stenta, potrebbe essere interesante realizzare una mappa dell’appartamento nella quale evidenziare sia queste, sia le areee di maggior copertura. Per la realizzazione della mappa possiamoinstallare su un portatile il programma Ekahau HeatMapper (disponibile QUI), avviarlo e camminare di stanza in stanza effettuando molte misurazioni dell’intensità del segnale (lo si fa con un click). Alla fine, avremo un poligono colorato nel quale in verde verranno visualizzate le aree con buona copertura del segnale, mentre in rosso quelle con scarsa o nessuna copertura. Le aree di copertura intermedia verranno invece evidenziate in arancio o giallo. Volendo, è possibile importare una pianta dell’appartamento e poi realizzare la “heatmap” partendo da questa.
C’è un’importante precisazione da fare sull’impiego di HeatMapper: il programma rileva anche le reti alle quali non è possibile connettersi, per cui se abitate in un appartamento con omlto “inquinamento wireless”, la misurazione potrebbe esserne influenzata.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 36 Average: 4.7]