Guida Wifi: WiFi dappertutto con le reti mesh

Per avere una rete WiFi prestazionale e dalla grande copertura, la soluzione migliore sono i dispositivi che creano una rete mesh. Ecco quali.

Creare una WiFi personalizzata

Una rete Mesh consiste in una serie di nodi, che solitamente corrispondono a dei mini router che rimbalzano il segnale wireless l’un l’altro per creare una rete WiFi dall’ampia copertura e capace di offrire una notevole velocità in ogni ambiente di casa. Realizzare una rete Mesh non è eccessivamente costoso, considerando che un kit base come il Tenda Nova MW3, che offre 3 dispositivi che dovrebbero garantire fino a 300 mq di copertura a soli 99,99 euro su Amazon, ma esistono sistemi anche molto più costosti, come il TP-Link Deco M5, che costa 107,87 euro al pezzo ed offre anche connettività Bluetooth e 2 porte Gigabit.
Alcuni sistemi Mesh funzionano con molti dei nuovi router, ma non con tutti, quindi prima di decidere di acquistare device mesh, meglio verificare la compatibilità.

Anche Google crede nei sistemi mesh

Dallo scorso mese di giugno è disponibile anche in Italia Google WiFi, il sistema mesh capace di autoconfigurarsi grazie ad un sistema di autoapprendimento integrato, unito con un sistema di analisi basato su cloud. Google WiFi registra e crittografa una serie di dati relativi al segnale Wifi distribuito e li utilizza per adeguare automaticamente le performance del sistema. Ad esempio, il sistema è in grado di cambiare automaticamente il canale di trasmissione, spostandosi su quello meno congestionato ed utilizza uno “smart steering” intelligente per spostare i dispositivi connessi dalla banda a 2,4GHz a quell a 5 e viceversa, al fine di garantire loro sempre le massime prestazioni.
L’utente può inoltre effettuare test di velocità, utilizzare il parental control ed anche creare una rete privata alla quale possono connettersi amici e parenti durante le loro visite. Il sistema viene attualmente offerto ad un prezzo che parte da 139 euro per un solo dispositivo in grado di coprire appartamenti fino a 140 mq, che diventano 359 euro per il kit da tre dispositivi, con copertura fino a 418 mq.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 34 Average: 4.8]