Paint.net – modifica e creazione di immagini in maniera gratuita

Se c’è una categoria di programmi che davvero non soffre di mancanze di proposte è quella dei software grafici per il fotoritocco, ma non solo. L’offerta è enorme e anche per questo non è sempre semplice scegliere. Molti strumenti offrono, infatti, un buon livello di semplicità d’uso, rivelandosi però carenti in termini di funzioni. Altri possono svolgere qualunque compito, ma sono difficili da imparare e utilizzare oppure troppo costosi.

Paint.net (disponibile per il download su www.getpaint.net) è un’efficace via di mezzo, con un ventagio di opzioni abbastanza vasto da accontentare i più esigenti e, allo stesso tempo, molto semplice da usare. Soprattutto, è un programma del tutto gratuito, che possiamo scaricare e provare senza limitazioni.
Nonostante questo, Paint.net ci mette a disposizione strumenti avanzati sia per il ritocco fotografico, sia per la creazione di immagini originali, permettendoci di lavorare con i livelli ed effetti, correggere i difetti più comuni e gestire più immagini.

Eccome una breve guida di cosa potete fare con Paint.net!

La finestra principale

Paint.net è organizzato in modo classico, con la finestra principale occupata dall’immagine in lavorazione e altre più piccole con i vari strumenti, che possiamo utilizzare o nascondere secondo le preferenze.

Effetti e zoom

I due menu “Regolazioni” ed “Effetti”, ci mettono a portata di mano una buona quantità di filtri e modifiche per elaborare immagini. Possiamo anhe attivare lo zoom per operare sulle zone più piccole dell’immagine.

Anteprime rapide

Se stiamo lavorando su più immagini, il programma ci permetterà di aprirle tutte insieme, creando delle piccole anteprime nella parte superiore della schermata. Possiamo passare dall’una all’altra con un semplice clic.

Usare i livelli

Pur essendo un programma gratuito, Paint.net consente di lavorare usando i livelli, grazie ai quali siamo in grado si sovrapporre le immagini regolando effetti e trasparenze in modo indipendente, per risultati creativi.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 34 Average: 4.8]