Prendere appunti vocali al PC

Le buone idee possono arrivare quando meno ce lo aspettiamo. Anche mentre stiamo lavorando al computer e siamo alle prese con tutt’altro. Quando l’illuminazione arriva, spesso capita di non avere a portata di mano un modo veloce per annotarla e il rischio comunque è quello di perdere foflietti e post-it.
VoiceNote (scaricabile su http://deneskellner.com/tools) risolve il problema nel modo più semplice possibile grazie agli appunti vocali.
Questo piccolo programma, infatti, ci consente di attivare la registrazione della nostra voce davanti al computer premendo semplicemente una combinazione di tasti a nostra scelta. Le note catturate in questo modo saranno archiviate dal programma sotto forma di file audio, che potremo riascoltare con calma in un secondo momento. Oltre alle funzioni di registrazione, però VoiceNote permette anche di organizzare le note in cartelle separate, aiutandoci così a mantenere ordine negli appunti vocali e a ritrovare velocemente quelli salvati.

Ecco come registrare appunti vocali in 4 semplici passi!

Note di esempio

All’apertura, il programma ci mostra alcune note di esempio, giusto per farci capire il modo in cui sono organizzate. A sinistra sono presenti le diverse cartelle, mentrre a destra possiamo esaminarne il contenuto e ascoltare le note.

Tasti rapidi

La prima cosa da fare è configurare una combinazione di tasti per attivare al volo la registrazione.
Facciamolo dal menu “Settings” scegliendo “HotKey Settings” e decidendo quali tasti usare tra quelli proposti.

Registrare dal menu

Se preferiamo non usare una combinazione di tasti, possiamo prendere una nota vocale direttamente dal programma. Facciamo clic su “Notes” e su “Record new“. Infine premiamo “Finish & save“.

Rinominare e organizzare

La nota appena registrata comparirà nella cartella selezionata. Un clic destro ci permetterà di accedere alle opzioni per rinominarla (F2), eliminarla (Canc), spostarla in una diversa cartella (F6) e altro ancora.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 0 Average: 0]
Posted in PC