Iniziare da zero a programmare in JavaScript, Java, C++, Python, HTML e SQL

Conoscere almeno un linguaggio di programmazione sta diventando un obbligo, sopprattutto per i più giovani che potranno inserire la competenza nel curriculum e utilizzarla in gran parte dei lavori che vengono poposti.

Chi non vuole o non può frequentare un corso può però provare una delle tante app disponibili negli store di Android e iOS. Una delle migliori, anche se in lingua inglese è Solo Learn (download per Android da QUI e iOS da QUI), che permette di iniziare da zero in una dozzina di differenti linguaggi di programmazione compresi JavaScript, Java, C++, Python, HTML e SQL. I corsi sono molto “all’americana” e trattano l’insegnamento come n gioco, porponendo diversi test divertenti.

C’è poi la possbilità di confrontarsi direttamente con altri streumenti in gare a quiz basate sugli argomenti appena studiati. Una volta arrivati a un buon livello potremo inserire in una sezione dedicata stringhe di codice realizzato da noi e chiedere il parere degli altri utenti. C’è naturalmente anche un forum molto frequentato in cui confrontarsi sui propri problemi di sintassi e trovare una via di uscita. Si tratta di un’app realizzata principalmente per ragazzi dai 14 anni in su ma va benissimo pure per gli adulti, a condizioni che naturalmente se la cavino con la lingua inglese.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 36 Average: 4.8]