Rimuovere Adware e programmi indesiderati con AdwCleaner

Qualsiasi software di sicurezza è in grado di rilevare e rimuovere adware e altri PUP (programmi potenzialmente indesiderati), insieme alle minacce pericolose. Poichè l’obiettivo principale di questi tool è quello di eliminare i malware, non sempre essi scavano abbastanza a fondo per rimuovere anche la spazzatura. I PUP non occupano necessariamente molto spazio, ma impediscono al sistema di funzionare senza problemi, in particolare quelli che dirottano il browser, visualizzano annunci pubblicitari e, cosa sempre più comune, sfruttano la potenza di elaborazione del PC per estrarre criptovaluta. I PUP quindi non rappresentano un grosso rischio per la sicurezza del computer, ma possono dare fastidio e sicuramente è molto meglio se non sono presenti.

CCleaner consente di disinstallare programmi indesiderati e plugin per il browser, ma la rimozione di spazzatura nascosta non è proprio la sua specialità. Anzi, anch’esso è spesso installato con i PUP.

-> Come pulire:

Lo strumento migliore per questo lavoro è Malwarebytes AdwCleaner, che è stato recentemente aggiornato con una nuova interfaccia e una tecnologia di rilevamento dei file spazzatura ancora più potente. AdwCleaner non potrebbe essere più semplice da usare: basta un clic per eseguire la scansione, fornisce risultati chiari e consente una rimozione rapida. E’ necessario riavviare il PC per completare la pulizia, ma questo è un piccolo prezzo da pagare per la rimozione dei PUP che manca ad altri pulitori.

-> Impostazioni consigliate:

Dopo aver eseguito la scansione iniziale, controllare la spazzatura rilevata da AdwCleaner, selezionare qualsiasi cosa sospetta o indesiderata, quindi fare clic su Pulisci e ripara. Questo è tutto!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 27 Average: 5]