Scelta della fotocamera: le dimensioni del sensore sono importanti?

Sia che si tratti di una fotocamera compatta al top, di una fotocamera reflex o di una fotocamera mirrorless, tutti questi modelli offrono un vantaggio rispetto allo smartphone: un sensore più ampio, che consente di scattare foto di qualità migliore.

Ecco diverse dimensioni del sensore:

  • Sensore fotocamera 1/2, 3 pollici: i mini sensori vengono impiegati su fotocamere compatte economiche. Il vantaggio offerto da questi sensori di piccolissime dimensioni, è la possibilità di poter installare sulla mazzhina zoom 30x o 50x molto compatti, che consentono di avvicinare anche soggetti molto distanti. Svantaggio: la qualità dell’immagine è solo lievemente migliore di quella offerta da un buon smartphone dotato di sensore con analoghe dimensioni.
  • Sensore fotocamera 1 pollice: i sensori da 1 pollice vengono installati soprattutto su fotocamere compatte di classe superiore di Sony e Panasonic. I loro sensori sono circa quattro volte più grandi rispetto al formato tradizionale offerto dalle compatte. Tutto questo consente di ottenere una qualità d’immagine decisamente più elevata e maggiori possibilità per poter giocare con la profondità di campo, ad esempio con le foto di ritratti.
  • Sensore fotocamera MTF: il sensore Micro Quattro terzi è il formato più piccolo utilizzato sulle fotocamere mirrorless. Esistono però vantaggi e svantaggi: un sensore MTF cattura meno luce rispetto ai modelli di formato più grande. Inoltre, con luce scarsa, la qualità dell’immagine rispetto alle fotocamere compatte, si rivela solo leggermente migliore. Il sensore di piccolo formato consente di utilizzare corpi macchina compatti e obiettivi di puccole dimensioni.
  • Sensore fotocamera APS-C: il nome deriva dall’obsoleto formato cinematografico Advanced Photo System. L’ APS-C è il formato di sensore più vecchio, ancora utilizzato su macchine reflex e mirrorless. Pur essendo un formato del passato, si rivela molto valido: la qualità dellimmagine offerta da un sensore APS-C è straordinaria anche con luce crepuscolare. Inoltre i prezzi delle fotocamere e degli obiettivi rimangono abbordabili.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 35 Average: 4.8]