Soluzioni per risolvere problemi durante l’accesso a Windows 10

Ecco alcune soluzioni che potete provare se ci sono problemi durante l’accesso a un dispositivo Windows 10, inclusi i problemi di accesso dopo l’aggiornamento a Windows 10.

Riavviate il dispositivo

Se sono disponibili aggiornamenti, selezionate il pulsante di “Alimentazione” > “Aggiorna” e “Riavvia” per riavviare il dispositivo Windows e finire di installare gli aggiornamenti Windows 10.

Verificate la connessione Internet

Verifica la connessione a Internet selezionando “Rete” nella schermata di blocco del PC Windows. Se avete problemi di connessione alla rete Wi-Fi o se il segnale è debole, provate a connettere il computer direttamente al router o al modem con un cavo Ethernet.

Se i problemi di connettività persistono, controllate la connessione a Internet usando un altro PC per capire se si tratta di un problema di rete.

Controllate la password

Accedete con un altro account

Se avete più account nel vostro sistema Windows 10, provate ad accedere con un altro account. Nella schermata di blocco selezionate un altro account dall’elenco nella parte in basso a sinistra. Per accedere con un account non elencato, selezionate “Altro utente” e digitate il nome utente e la password dell’account.

Accedete in modalità provvisoria

L’avvio del dispositivo Windows in modalità provvisoria consente di risolvere i problemi di accesso al PC. Se potete accedere in modalità provvisoria, significa che il problema di accesso non dipende dai driver del dispositivo di base e dalle impostazioni predefinite.

Per riavviare in modalità provvisoria:

1. Riavviate il sistema Windows selezionando il pulsante di alimentazione > “Riavvia“. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, tenete premuto il tasto “MAIUSC” mentre selezionate il pulsante di alimentazione > “Riavvia“.
2. Dopo il riavvio del PC, nella schermata “Scegli un’opzione” selezionate “Risoluzione dei problemi” > “Opzioni avanzate” > “Impostazioni di avvio” > “Riavvia“.
3. Dopo il riavvio del PC, vedrete un elenco di opzioni. Selezionate 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Oppure, se dovete usare Internet, selezionate 5 o premi F5 per la modalità provvisoria con rete.

Reimpostate la password

La modalità di reimpostazione della password dipende dall’account usato per l’accesso, Microsoft o locale.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 34 Average: 4.9]