Stampare documenti e foto direttamente dallo smartphone

Utilizziamo Gmail e il servizio Cloud Print di Google per usare la nostra stampante di casa da qualunque luogo.

I nostri smartphone e tablet Android sono diventati il nostro ufficio portatile. Possiamo fare (quasi) di tutto ma la stampa dei documenti, non potendo collegare direttamente la stampante al dispositivo mobile, è una delle poche operazioni che dà ancora qualche problema.Una soluzione pratica, semplice da configurare e che offre alcune interessanti caratteristiche è quella di sfruttare il servizio Cloud Print di Google. In questo modo possiamo stampare sia dal dispositivo con una stampante che abbia la connettività Wi-Fi integrata, sia con una stampante senza Wi-Fi ma collegata a un computer connesso ad Internet. Prima d’iniziare dobbiamo configurare nel modo corretto il nostro account Cloud Print, integrato nel nostro account di Google. Deve essere lo stesso account con cui abbiamo configurato Android e che utilizziamo con il browser Chrome sul PC.

Individuare il file

Facciamo una prova con un allegato a un messaggio di posta di Gmail. Cerchiamo una mail con un allegato da stampare, tocchiamo l’icona del menu con i tre punti, presente nel messaggio a fianco di quella per rispondere. Si apre un elenco di opzioni tocchiamo Stampa.

Salvare sul cloud

Appaiono tutte le scelte di stampa a nostra disposizione. Se è la prima volta che stampiamo dallo smartphone, ci appariranno le sole opzioni di esportazione del file in formato PDF o di salvataggio nel nostro spazio cloud su Google Drive. Aggiungiamo il servizio.

Aggiungere nuovi servizi di stampa

Dal menu delle scelte di stampa tocchiamo Tutte le stampanti. Per aggiungere una nuova stampante all’elenco dobbiamo toccare l’icona con il segno + in altro a destra. Abbiamo a disposizione due opzioni: Cloud Print e Aggiungi servizio.

Google Cloud Print

Se tocchiamo Aggiungi servizio si apre automaticamente la app Play Store e veniamo portati nel Google Play dove troviamo una raccolta di app per stampare tramite Wi-Fi. Scegliendo Cloud Print lo smartphone individua le stampanti Wi-Fi nelle vicinanze.

Stampare il file

Il sistema di stampa che abbiamo appena aggiunto compare nella lista delle stampanti a disposizione. Prima di procedere con la stampa possiamo modificare le impostazioni principali, come il numero di copie da stampare, l’orientamento e la scelta dei colori.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 35 Average: 4.9]