Ulule, piattaforma di crowdfunding aperta a progetti di varia natura

Ulule (https://it.ulule.com) è una piattaforma che prevede ricompense per i finanziatori, di tipo generalista: aperta cioè a progetti di varia natura. L’importante è che riguardino idee creative e che non siano progetti personali. Questo significa che non è possibile chiedere soldi per fare un viaggiodi piacere, ma seil viaggio, ad esempio, serve a realizzare un reportage, allora rientra nel tipo di campagna di crowdfunding che può trovare spazio sulla piattaforma.

Ulule è stata lanciata nel 2010 e da allora ha aiutato 19.235 sognatori a trovare i fondi di cui avevano bisogno. Il tasso di successo aggiornato al 2017 è pari al 66%, un ottimo risultato dovuto al lavoro di affiancamento nella creazione della campagna svolto dal team specializzato di Ulule.

La raccolta fondi è del tipo “tutto o niente”, quindi dobbiamo raggiungere la somma richiesta altrimenti non riceveremo nulla. Se il nostro obiettivo è quello di realizzare un prodotto (ad esempio un videogioco) possiamo anche fissare un prezzo per la singola unità ed espremere il nostro “goal” in termini di pezzi prenotati, quello che il sito chiama “obiettivo di prevendite”. Sui progetti finanziati con successo per cifre fino a 100.000 euro Ulule applica una commissione pari al 6,67%, al netto delle tasse, per i fondi raccolti tramite carta di credito e pari al 4,17% /tasse scluse) nel caso il donatore usi PayPal. Per cifre superiori a 100.000 euro la percentuale trattenuta diminuisce.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 36 Average: 4.9]