Vendere prodotti su Internet

Il commercio online oggi è davvero alla portata di tutti.
Sono sempre di più i commercianti che decidono di spostare il negozio dalla strada alle pagine web, almeno in parte, per permettere agli acquirenti di fare shopping online a qualunque ora, comodamente da casa propria. Certamente creare un e-commerce richiede competenze tecniche, personale in grado di sviluppare un sito internet stabile e funzionante e almeno un addetto all’inserimento dei dati e alle gestione di ordini e spedizioni.

C’è però una valida alternativa all’acquisto di un sito e-commerce, offerta dai marketplace che consentono ai commercianti di creare inserzioni, registrare l’inventario dei prodotti, stampare fatture e inviare informazioni sulla spedizione direttamente da una piattaforma pronta per esssere configurata in modo facile, così da iniziare velocemente a vendere. eBay permette la creazione rapida di un negozio virtuale benchè poco personalizzabile graficamente.
Per un venditore non professionale che sceglie di aprire un negozio base, eBay mette a disposizione 100 inserzioni mensili, oltre le quali si paga una tariffa da 0.15 l’una, IVA inclusa.

Amazon oltre a offrire un servizio di logistica tutto incluso, permette la vendita a piccoli commercianti a costi però più salati rispetto a eBay. L’account per i professionisti viene 39 euro al mese senza ulteriori commissioni sulle vendite. Occhio che però Amazon prevede una “commissione di segnalazione” che dipende dalla categoria di prodotto. Ai venditori che non possono ricaricare il prezzo del prodotto almeno dal 15% si sconsiglia di vendere su Amazon.

Amazon o eBay, può bastare una sola persona per gestire le vendite se queste non superano le 100 unità mensili. La differenza tra account professionale o amatoriale la fanno sempre i volumi di vendita.
Attenzione: i tanti siti di annunci gratuiti o molto economici come https://www.bakeca.it o https://www.secondamano.it andrebbero usati solo in maniera sporadica da chi non vende per mestiere.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 37 Average: 4.8]