VLC Media Player: Guardare filmati e immagini o ascoltare audio con il PC

Per guardare filmati e immagini o ascoltare audio con il PC basta un solo programma che assicuri la massima compatibilità. VLC Media Player viene aggiornato spesso ed è ricco di opzioni.

Nel nostro computer non disponiamo dell’app Microsoft per la riproduzione dei film in DVD?
Non serve preoccuparsi, non quando possiamo procurarci a costo zero VLC Media Player (scaricabile da QUI). Se non si tratta del miglior riproduttore multimediale in circolazione è sicuramente quello che garantisce la più ampia compatibilità, dal momento che VLC può riprodurre praticamente tuti i formati video esistenti e non solo. Possiamo infatti usarlo per ascoltare musica o visualizzare le nostre immagini. Il software, tuttavia, non si limita alla semplice riproduzione.
La sua dotazione di funzioni e opzioni è davvero impressionante e comprende effetti video, equalizzazione, possibilità di creare scalette di contenuti, capacità streaming e tantissimo altro. Come se non bastasse, VLC è un softwareopen source, sviluppato da appassionati che non solo lo mettono a disposizione, ma si preoccupano pure di aggiornarlo periodicamente con nuove funzioni.

->> Cosa può fare VLC Media Player?

  1. Subito dopo l’installazione di VLC, inserendo un DV nel lettore del computer, avremo la possibilità di aprirlo con il nuovo software. Se vogliamo possiamo farne il nostro lettore preferito per i contenuti video.
  2. Volendo è possibile usare VLC per la riproduzione dei contenuti in streaming dal Web, come i filmati di YouTube. Dal menu “Media”, facciamo clic su “Apri flusso di rete” e inseriamo l’indirizzo del filmato.
  3. Riproducendo un filmato, possiamo modificarne l’aspetto con un clic sul menu “Strumenti”. Scegliendo la voce “Effetti e filtri” avremo la possibilità di intervenire su Tonalità, Contrasto, Luminosità e altri parametri.
  4. Il programma non ha difficoltà a visualizzare immagini e farci ascoltare musica. In ques’ultimo caso, c’è persino una funzione, attivabile con un clic destro, che permette di scaricare le copertine o inserirne di nuove.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[Total: 33 Average: 4.7]
Posted in PC