Per guardare filmati e immagini o ascoltare audio con il PC basta un solo programma che assicuri la massima compatibilità. VLC Media Player viene aggiornato spesso ed è ricco di opzioni.
Nel nostro computer non disponiamo dell’app Microsoft per la riproduzione dei film in DVD?
Non serve preoccuparsi, non quando possiamo procurarci a costo zero VLC Media Player (scaricabile da QUI). Se non si tratta del miglior riproduttore multimediale in circolazione è sicuramente quello che garantisce la più ampia compatibilità, dal momento che VLC può riprodurre praticamente tuti i formati video esistenti e non solo. Possiamo infatti usarlo per ascoltare musica o visualizzare le nostre immagini. Il software, tuttavia, non si limita alla semplice riproduzione.
La sua dotazione di funzioni e opzioni è davvero impressionante e comprende effetti video, equalizzazione, possibilità di creare scalette di contenuti, capacità streaming e tantissimo altro. Come se non bastasse, VLC è un softwareopen source, sviluppato da appassionati che non solo lo mettono a disposizione, ma si preoccupano pure di aggiornarlo periodicamente con nuove funzioni.
->> Cosa può fare VLC Media Player?
- Subito dopo l’installazione di VLC, inserendo un DV nel lettore del computer, avremo la possibilità di aprirlo con il nuovo software. Se vogliamo possiamo farne il nostro lettore preferito per i contenuti video.
- Volendo è possibile usare VLC per la riproduzione dei contenuti in streaming dal Web, come i filmati di YouTube. Dal menu “Media”, facciamo clic su “Apri flusso di rete” e inseriamo l’indirizzo del filmato.
- Riproducendo un filmato, possiamo modificarne l’aspetto con un clic sul menu “Strumenti”. Scegliendo la voce “Effetti e filtri” avremo la possibilità di intervenire su Tonalità, Contrasto, Luminosità e altri parametri.
- Il programma non ha difficoltà a visualizzare immagini e farci ascoltare musica. In ques’ultimo caso, c’è persino una funzione, attivabile con un clic destro, che permette di scaricare le copertine o inserirne di nuove.